December 15, 2017
You can use WP menu builder to build menus

Mission

ago 25, 2016 0

facebook  linkedin

L’AICQ promuove, nelle principali città, seminari, tavole rotonde, convegni, corsi sui vari aspetti della Qualità.

Negli ultimi 3 anni ha organizzato oltre 300 tra manifestazioni e corsi all’anno per vari livelli.

Queste attività si possono ricondurre alle seguenti finalità:

  • A – Sensibilizzazione alla Qualità

Sono rivolte a diffondere la Qualità ai non esperti. Consistono quindi in seminari, diffusione di notizie e studi.

  • B – Formazione alla Qualità

È rivolta sia ai tecnici che si avviano alla Qualità, sia ai tecnici di altre funzioni che la adottano, sia ad esperti che vogliono approfondire determinate conoscenze nel campo.

  • C – Incontri e scambi di esperienza

Costituiscono una attività particolarmente seguita: essi sono occasione di confronti di testimonianze, di dibattito su tecniche emergenti.

  • D – Studi e Ricerche

Nell’obiettivo di una sempre più avanzata e completa conoscenza delle tematiche e problematiche della Qualità, dall’approccio per processi al miglioramento continuo, l’AICQ effettua studi e ricerche per un sempre più efficace approccio gestionale, sia dei problemi correnti della qualità, sia per i nuovi problemi aperti delle metodologie e tecnologie più avanzate.

  • E – Pubblicazioni tecniche

L’AICQ pubblica la rivista “Qualità”, contenente contributi tecnico – scientifici, attualità, informazioni sulla vita associativa.

  • F – Manifestazioni

Nell’ottica della diffusione della cultura della Qualità vengono effettuate numerose e importanti manifestazioni: congressi, convegni, incontri, giornate di studio, tavole rotonde, seminari, ecc. L’AICQ partecipa inoltre direttamente o per invito ad altre importanti manifestazioni sia nazionali che internazionali, con proprie memorie e testimonianze.

SETTORI E COMITATI TECNOLOGICI

Sono gruppi di studio a livello nazionale, ciascun gruppo è sostenuto (logisticamente ed economicamente) da una Associazione Territoriale o direttamente dall’AICQ Nazionale. I Comitati Tecnici trattano questioni di interesse generale, mentre i Settori Tecnologici si riferiscono a determinati settori industriali e dei servizi. I Soci aderiscono ai Comitati e e Settori indipendentemente dalle Associazioni Territoriali cui sono iscritti.

I Settori Tecnologici sono: aerospaziale, autoveicoli, tessile, alimentare, elettrotecnico ed elettronico, costruzioni civili, trasporto su rotaia, sanità, scuola, servizi per i trasporti.

I Comitati Tecnici sono: risorse umane e qualità del lavoro, qualità del software, ambiente, metodi statistici, normativa e certificazione sistemi gestione qualità, metodologie assicurazione qualità.

Prof. Ing. Vittorio Cecconi

Read More

No Comments

You must be logged in to post a comment.